Poesie d’occasione nei fondi dell’Archivio Terracini
Percorso a cura di Chiara Pilocane
Le poesie d’occasione rappresentano un’importante fonte per ricostruire storia e cultura degli ebrei piemontesi di età moderna e contemporanea, e sono molto abbondanti soprattutto fra Sette e Ottocento. A tutt’oggi mancano non solo studi specialistici su questa produzione, ma anche una mappatura che consenta di stimarne l’entità e fare le prime, necessarie, considerazioni statistiche.
Questo ricco patrimonio, manoscritto e a stampa, è costituito da componimenti in ebraico, italiano e piemontese ed è conservato sia in istituti sia in ambito privato.
L’Archivio Terracini custodisce un numero notevole di composizioni di occasione, in parte conservate all’interno dei fondi archivistici, familiari ma non solo, in parte raccolte in una piccola miscellanea di testi letterari diversi, per i quali al momento della catalogazione non è stato possibile stabilire l’esatta provenienza archivistica.
Questo piccolo percorso vuole fornire una prima, parziale, panoramica sulle composizioni conservate in Archivio ed è pensato per essere nel tempo arricchito da altri studi dedicati e strumenti di corredo e consultazione.