CHI SIAMO

Sede e contatti

L’Archivio Ebraico Terracini si trova a Torino, in Piazzetta Primo Levi 12, presso la sede della Comunità Ebraica.

Ufficio e sala studio

Tel. +39 011 6508332
E-mail info@archivioterracini.it
PEC archivioterracini@legalmail.it

Sede Archivio Terracini

Accesso e servizi

L’Archivio è aperto per la consultazione su appuntamento (lunedì e mercoledì al pomeriggio, martedì e giovedì al mattino). Per concordare un appuntamento scrivere a info@archivioterracini.it. È possibile riprodurre le unità archivistiche con mezzi propri al momento della consultazione, oppure richiedere riproduzione a distanza.

La nostra sede

Nei suoi primi anni di attività l’Archivio aveva sede in un locale attiguo alla Biblioteca E. Artom, nel centro sociale creato contestualmente al restauro del cosiddetto tempio piccolo, ex forno delle azzime della Comunità torinese. In seguito, si trasferì in due stanze appositamente adibite, che costituiscono il primo nucleo della più ampia sede che oggi lo ospita e che sono concesse in comodato dalla Comunità Ebraica di Torino.

Fra 2005 e 2006 è stato realizzato un profondo intervento di restauro, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Comunità Ebraica di Torino e dalla Fondazione Ebraica Marchese Cav. Guglielmo De Levy. L’intervento ha consentito l’allargamento degli spazi con l’aggiunta di una stanza e di un ampio deposito, atta ad ospitare un patrimonio che non solo era andato notevolmente ampliandosi nel tempo ma che era destinato ad arricchirsi ancora.