DIVULGAZIONE

Raccontare l’Archivio

La comunicazione del nostro patrimonio e la divulgazione, a beneficio sia degli studiosi sia del pubblico più ampio, sono momento fondamentale dell’attività di valorizzazione del patrimonio dell’Archivio Terracini.

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
H.-G. Gadamer

La comunicazione segue e completa l’indispensabile e impegnativa azione di conservazione e tutela del patrimonio dell’Archivio Terracini: a seguito di una corretta inventariazione dei fondi archivistici, o catalogazione dei libri e degli oggetti, e della predisposizione di tutte le azioni necessarie per una sicura consultazione, l’archivio mette on line le proprie banche dati e, insieme, promuove la produzione di strumenti che aiutino anche il pubblico più ampio a conoscere il patrimonio.

PUBBLICAZIONI

L’Archivio pubblica monografie e brevi studi sul suo patrimonio documentale e sulla storia dell’ebraismo piemontese. Nel 2019 ha avviato una collana di Quaderni, pubblicata dall’editore Belforte di Livorno.

SCOPRI

CONFERENZE E SEMINARI

L’Archivio promuove incontri di studio, conferenze dedicate al suo patrimonio e ad altri temi inerenti la conservazione della memoria, presentazioni di libri. Gli incontri, anche quando in presenza, possono essere seguiti in streaming da remoto.

SCOPRI

DIGITAL LIBRARY

Nel nuovo sito web l’Archivio ha potuto realizzare una Digital Library, che va costantemente incrementandosi e offre agli studiosi uno strumento in più per la conoscenza del patrimonio.

SCOPRI

VALORIZZAZIONE DELLE FONTI

Percorsi tematici

I percorsi consentono l’esplorazione di una parte del patrimonio attraverso l’approfondimento di un tema specifico, illustrato attraverso testi, indici, banche dati e immagini.

SCOPRI

MOSTRE

Benché non disponga di propri spazi espositivi, l’Archivio ha collaborato con altri Enti per l’organizzazione occasionale di mostre documentali.

SCOPRI

STUDI SUL PATRIMONIO

L’Archivio accoglie ogni anno un gran numero di studiosi. Alcuni di questi hanno messo e stanno mettendo a disposizione sul nostro sito i prodotti delle loro ricerche.

SCOPRI