Home » Patrimonio – Help
Ricerca |  Naviga nell'Archivio |  Indici | 

Archivio Terracini - Come orientarsi


La struttura gerarchica dei fondi archivistici

In questa sezione è possibile esplorare il patrimonio dell'Archivio navigando all'interno della struttura gerarchica dei fondi, presentati secondo l'articolazione in livelli che gli è propria, per la quale ogni elemento appartiene a un livello superiore e può contenere al proprio interno ulteriori sottolivelli .

A seconda della complessità, dunque, la descrizione di ogni fondo può articolarsi in una serie più o meno ampia di livelli successivi. A ogni singolo livello è associata una scheda descrittiva, che sarà più o meno ampia a seconda delle informazioni utili a caratterizzare quel singolo ramo della struttura. Cliccando sulla denominazione del fondo si prosegue nella navigazione scendendo per livelli successivi, la cui articolazione varia a seconda della complessità del fondo.

In qualsiasi punto nel corso della navigazione è invece possibile accedere alle schede di dettaglio, mediante l'icona    .  

La gerarchia dei livelli fino all'elemento corrente è visibile nella parte superiore della visualizzazione; tutti i livelli indicati sono link attivi agli specifici elementi all'interno della struttura gerarchica.

Le visualizzazioni di tipo Lista manterranno in memoria - per tutta la durata di una sessione di navigazione - lo stato della visualizzazione attivo quando ci si è spostati su altra pagina web. In tal modo, quando si sia deciso di consultare una scheda di dettaglio o altro contenuto, sarà possibile ritornare nell'esatta visualizzazione lista lasciata in precedenza.

Oltre all'esplorazione libera nella struttura gerarchica dei fondi, è possibile rintracciare specifiche informazioni mediante la Ricerca (libera o avanzata) e mediante l'uso di Indici: elenchi di riferimenti che è possibile consultare e mediante i quali si può accedere direttamente alle voci della struttura gerarchica dei fondi ad esse associate.

Gli Indici consultabili sono: Enti, Famiglie e Persone. Le liste degli indici sono ordinate alfabeticamente, ed è possibile accedere a una specifica sezione di ogni indice mediante un Alfabeto: cliccando su una lettera si aprirà la sottolista dell'indice con quella iniziale.

La ricerca libera permette di digitare un termine in una maschera di ricerca ed ottenere una lista di tutti i record in cui quel termine compare in uno qualsiasi dei campi descrittivi.

La ricerca avanzata consente invece di digitare un termine entro ogni specifico campo descrittivo, tra quelli presenti, raffinando la ricerca e limitando il numero dei risultati.

Il risultato di una ricerca è una lista di riferimenti: cliccando su uno dei risultati si aprirà la pagina della navigazione con la posizione di quell'elemento entro la struttura gerarchica dei fondi. Anche le voci del risultato della ricerca hanno l'icona che permette di vederne la scheda di dettaglio.

Il risultato di una ricerca resta memorizzato per la durata di una sessione: sarà dunque possibile, pur avendo cambiato pagina, tornare al risultato dell'ultima ricerca fatta.






Torna in cima