Digital Library | Album Donato Levi e Figli

L’Archivio custodisce un bell’album fotografico che raccoglie 26 immagini della fabbrica di tessuti Ditta Donato Levi e figli, importante per la storia dell’imprenditoria ebraica piemontese e per la storia della nostra città e provincia. L’Album è stato donato da Lia Corinaldi nel 1984 ed è stato restaurato dalla Legatoria Chiadò nel 1988.

Della prima società, costituitasi nel 1865, conserviamo anche l’atto di costituzione, purtroppo solo in fotocopia (fondi familiari al 2007, 12.23).

Guarda le fotografie dell’album

Leggi l’atto di costituzione

Sugli albori della Ditta e sul suo essere all’origine del Gruppo Finanziario Tessile si può leggere sul sito dell’Archivio di Stato di Torino, di Museo Torino e de Il Postalista, mentre nell’archivio digitale del Ministero dei Beni Culturali si conserva scansione della pagina del Registro dei Marchi di fabbrica della Prefettura di Torino che riguarda il deposito del marchio della ditta (16/04/1923). Gli indirizzi delle varie sedi dei negozi appartenenti alla Ditta, i “magazzini” (uno persino a Napoli, in corso Umberto I), si leggono su cartoline, buste e fatture d’epoca.