Le carte del COM.AS.EB.IT., sezione di Torino
Il progetto di valorizzazione dell’Archivio Terracini

Fra il 2019 e il 2020 l’Archivio Terracini ha realizzato un lavoro di schedatura analitica e scansione integrale della corrispondenza della sezione torinese del Comitato di assistenza per gli ebrei in Italia, datata fra il 1938 e il 1939. Il lavoro è stato realizzato anche grazie al sostegno della Regione Piemonte.

Il COM.AS.EB.IT. nacque il 15 novembre del 1938, con sede centrale a Milano. Aveva come scopi:

  • raccogliere dati statistici sulla condizione degli ebrei rimasti privi di impiego e sulle possibilità di nuove occupazioni,
  • aiutare gli ebrei rimasti disoccupati a trovare un nuovo lavoro, anche riadattando professionalmente gli ebrei che non potevano più svolgere la loro abituale attività, con l’istituzione di scuole di arti e mestieri e di scuole pratiche di agraria,
  • favorire l’emigrazione degli ebrei che erano costretti, poiché disoccupati, a lasciare l’Italia, svolgendo le pratiche necessarie, interessandosi della loro sistemazione nei Paesi di destinazione e anche occupandosi della realizzazione o eventuale trasferimento dei loro beni.

Il comitato era finanziato dai contributi degli oblatori, dalle sovvenzioni dell’Unione delle Comunità, dalle singole Comunità italiane e da enti ebraici stranieri di assistenza. Si componeva di cinque membri eletti dalla prima assemblea degli oblatori ed eleggeva un presidente, un vicepresidente e un direttore che aveva il compito di compiere tutti gli atti esecutivi; eleggeva inoltre un delegato presso ogni singola comunità. Il delegato della comunità di Torino fu Giulio Bemporad.

#YouTube

Interventi di Gadi Luzzatto Voghera, CDEC, Paolo Veziano, autore del libro Ombre al confine. L’espatrio dei clandestini ebrei stranieri dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra 1938-1940, Benedetto Terracini e Chiara Pilocane, Archivio Terracini.

Introduce Bianca Gardella Tedeschi

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
#Materiali