Home » Divulgazione » Percorsi tematici » Gli effetti delle leggi razziste del 1938 nelle carte dell’Archivio
Gli effetti delle leggi razziste del 1938 nelle carte dell’Archivio2024-01-31T18:15:56+01:00

La Storia e le storie

Testimonianze inedite sulla persecuzione degli ebrei in Piemonte dalle carte dell’Archivio Terracini

Percorso a cura di Chiara Pilocane

L’Archivio Terracini è ricco di testimonianze risalenti al periodo delle discriminazioni e poi della persecuzione seguita all’emanazione delle leggi razziste del 1938. I documenti provengono sia da archivi comunitari sia da archivi personali.

In occasione dell’ottantesimo anniversario del 2018 l’Archivio ha voluto avviare un processo di indagine puntuale all’interno dei molti fondi conservati, volto a meglio analizzare e portare in luce almeno alcune delle storie che grazie ai suoi documenti si possono ricostruire.

Con la cooperazione di cinque soggetti esterni ha dunque realizzato cinque piccole ricerche che sono esitate nella presentazione al pubblico delle carte o nuclei documentari indagati. Molto ancora si può individuare nel suo ricco patrimonio e questo percorso tematico, realizzato nell’ambito del progetto 1938-1980. A 80 anni dalle Leggi Razziali e in seno ai Progetti integrati del Polo del ‘900, costituisce solo la premessa a un più ampio studio che si potrà realizzare indagando a fondo il patrimonio.

Torna in cima