15 giugno 1845. Lettera circolare: progetto di un nuovo regolamento economico amministrativo per le Università Israelitiche

Archivio Terracini. Fondo Saluzzo.
Università Israelitica di Saluzzo. Culto e cimiteri. Serie 2, fald. 8, fasc. 1

Percorso: Rabbino Lelio Cantoni

Percorso: Rabbino Lelio Cantoni

Dati:
mittente: Commissione Speciale Israelitica del Piemonte (Zaccaria Olivetti, Vice-Anziano [?]; Emanuele Levi, Segretario)
destinatario: Amministrazione Israelitica di Saluzzo
oggetto: nomina di una delegazione per la stesura di un nuovo regolamento economico amministrativo per le Università Israelitiche

La lettera circolare porta il numero 875 ed è redatta su carta intestata alla Commissione Speciale Israelitica del Piemonte. È firmata dal Vice-Anziano (?) Zaccaria Olivetti e dal segretario Emanuele Levi. In essa la Commissione notifica l’Amministrazione di Saluzzo della nomina di una delegazione speciale, incaricata di redigere un nuovo regolamento per le Università. A farne parte furono eletti il Rabbino Maggiore Lelio Cantoni, Isacco Falco, Moise Malvano fu Abram, Abram Treves fu M. Benedetto, e l’Anziano o Vice-Anziano pro-tempore della Commissione. Obiettivo preliminare della delegazione è raccogliere i documenti e le informazioni di pertinenza delle singole Università, necessari a portare a termine la stesura dell’ordinamento.

Trascrizione

Oggetto: Delegaz.e per la compilaz.e d’un Regolamento

All’Amministraz.e Is.ca di Saluzzo

Torino il 15. Giugno 1845.

Molt. Ill.i Ss.ri Ss.ri Pron.i Oss.mi.
La Commiss.e ebbe a ricevere dall’Ill.mo Sig.r Intendente Gen.le per ordine della R.a Segret.a di Stato Interni l’officiale incarico di compilare un Regolamento Economico Amministrativo pel Governo delle Università Is.che del Piemonte.
In obbedienza di superiori ordini come sovra emanati la Commissione, con intervento di Ss.ri Membri forestieri, divenne, con Ordinato 6 Gennaio scorso, approvato il 14 stesso mese, alla nomina d’una speciale Delegazione per la compilazione d’un Progetto di tale Regolam.to nella persona di Ss.ri Prec.mo Rab.o Mag.re L. Cantoni, Isacco Falco, Moise Malvano fu Abram, Abram Treves fu M. Benedetto, ed Anziano o V.e Anziano pro-tempore di essa Commiss.e facendo facoltà alla med.ma Delegazione di chiedere alle rispettive Amministrazioni locali, in copia, o per originale, tutti quei documenti che potessero occorrerle pel lavoro, di cui è incaricata, non meno che quei dati, che potessero esserle utili.
La stessa Delegazione non poté essere complettata nel suo Personale che nel mese d’Ap.le e con Ordinato del 13 p.to mese venne installata.
La Commiss.e pertanto nel rendere avvisa[te] le Ss. Vv. Molt. Ill.i di tale cosa non dubita, che si presteranno ad ogni domanda della stessa Delegazione, e che forniranno quanto possa abbisognarle pel miglior disimpegno dell’arduo lavoro, a cui è chiamata: e frattanto ha l’onore di protestarsi con distinta stima e perfetta considerazione
Delle Ss. Vv. Molt. Ill.i Per la Commiss.e
Dev.mo ed obb.mo Servo

Zacaria Olivetti V. A[nziano?] Emanuele Levi Segr.o

PERCORSO TEMATICO

PERCORSO CRONOLOGICO